07
novembre
21:00 — 23:55
Palazzo D’Auria Secondo
Piazza Oberdan, 3

Lucera, FG 71036 Italia
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Saranno Nonò Salamone (voce e chitarra) e Roy Paci (tromba) i protagonisti della Notte di Bacco 2014 in programma venerdì 7 novembre alle 21 a Palazzo D’Auria Secondo (piazza Oberdan 3) a Lucera.
Un duo che sorprenderà il pubblico rendendo omaggio a Domenico Modugno, Matteo Salvatore e inevitabilmente alla musica tradizionale della Sicilia, terra di origine di entrambi gli artisti.
Nonò Salamone è, infatti, uno degli ultimi cantastorie siciliani, figlio di un poeta dialettale e originario di Sutera (in provincia di Caltanissetta), che ha divulgato e fatto conoscere in tutta Italia e all’estero i canti, le tradizioni, i drammi, le passioni e le bellezze della nostra terra.
Ha collaborato con i più grandi, come Cicciu Busacca, Rosa Balistreri e Ignazio Buttitta; nel 1992 ha ricevuto il premio Rosa Balistreri a Palermo e nel 1997 il premio speciale Enzo Di Pisa.
Ha inciso decine di dischi ed è inserito nelle raccolte della Curcio e della Fabbri editori assieme ai cantautori più popolari d’Italia, come Domenico Modugno e Roberto Murolo.
Roy Paci, trombettista, compositore, arrangiatore e cantante, anche lui siciliano, di Augusta (provincia di Siracusa), ha iniziato a suonare il pianoforte da piccolissimo per poi approdare alla tromba all’età di 10 anni, unendosi alla banda del suo paese.
A partire dal 1990 ha intrapreso viaggi in Sud America, Canarie e Senegal, continuando a sviluppare le sue influenze musicali. Tornato in Italia ha portato avanti la sua esplorazione, talvolta pionieristica, della musica, cimentandosi in una serie infinita di collaborazioni e di tour in tutta Europa e oltreoceano.
Con l’amico Fabio Barovero (Mau Mau) ha dato il via al suo progetto forse più struggente: la Banda Ionica, che raccoglie le marce funebri più popolari del Sud Italia.
Nel 1998 ha costituito, insieme ai Gronge, il suo primo gruppo jazz-core, gli ZU. L’anno seguente ha registrato con Manu Chao il fortunato ‘Proxima Estacion… Esperanza’. Poi ha dato vita a quella che è probabilmente la sua band a oggi più famosa, Roy Paci & Aretuska, progetto solista in cui si circonda di giovani talenti siciliani.
Roy Paci è inarrestabile, riceve molteplici riconoscimenti, come il prestigioso premio ‘Carosone’ del 2003, e intraprende illustri collaborazioni, come con gli olandesi The Ex Orchestra e con il trio Trionacria, solo per citarne alcuni. Il singolo ‘Toda Joia Toda Beleza’, tratto dall’album ‘SuoNoGlobal’, ha un successo straordinario; parallelamente Roy continua a dedicarsi a progetti speciali come Mondo Cane Orchestra, ambizioso omaggio alla canzone italiana degli anni ’50 e ’60.

Dettagli

Data:
7 novembre 2014
Ora:
21:00 - 23:55
Categoria Evento:
Tag Evento:
Organizer:
Alberto Trincucci
Telefono:
3339188472
Email:
info@palazzodauriasecondo.it

Prossimi eventi